Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Consulta Studenti Bergamo

Consulta Studenti Bergamo

“Che non abbiano fine mai…La memoria ebraica fra musica e racconti”. spettacolo di musica e narrazioni di Eyal Lerner. 
Gli studenti della Consulta di Bergamo ricordano la Shoah, giovedì 30 marzo p.v. alle ore 20.30 presso l’auditorium del Collegio Vescovile S. Alessandro (Via Giuseppe Garibaldi 3, Bergamo) con un’attività promossa in collaborazione con la CPS di Brescia nell'ambito di un progetto di rete delle dodici CPS lombarde.
Allo spettacolo partecipano studenti della CPS di Bergamo, il Coro dell’Istituto Romero di Albino, il gruppo di Musica d’Insieme della scuola media del Collegio Vescovile Sant’Alessandro, il coro della scuola media di Pedrengo, il coro dell’Istituto Majorana di Seriate e un gruppo di studenti musicisti del Liceo Musicale Secco Suardo.
Lo spettacolo prende avvio dagli ultimi istanti di vita di Chana Senesh, una tra le donne ebree più note per il proprio talento e coraggio; nata in Ungheria nel 1921, Chana emigrò giovanissima in Palestina, si arruolò come paracadutista nell'aviazione britannica per tornare in Europa e contribuire alla salvezza del suo popolo, ma fu arrestata, torturata e uccisa dai Nazisti.
La narrazione intreccia la sua breve ed intensa vita alle tappe che caratterizzano il secondo conflitto mondiale, si narra la storia del popolo ebraico attraverso gli aspetti musicali e i racconti legati alla tradizione. Gli studenti hanno così l'occasione di conoscere una cultura, soprattutto quella musicale, ricca, comunicativa e universale; quella di un popolo che, sopravvissuto a secoli di diaspore e migrazioni, ha saputo trasformare le avversità in ottimismo, creatività e speranza.
L’ingresso è libero.
L’invito è per tutte le scuole e le loro componenti: dirigenti, docenti, studenti, genitori, personale non docente. 
 

 


 

Partecipazione, la Consulta studentesca bergamasca al via. E’ Pierfrancesco Pittalis del Maironi da Ponte di Presezzo il nuovo presidente della Consulta studentesca. Vice-presidente Cps è stata designata Sharon Pedroni, mentre Giacomo Colombo è il nuovo segretario. La Cps è ora pronta ad affrontare il nuovo anno scolastico con iniziative e progetti per arricchire la scuola bergamasca, rivolti ai 48 mila studenti e studentesse delle superiori.
Scarica il comunicato

 

 

 

 

 

 

 

 


logo_cps_bergamo.jpg Assenze dalle lezioni per la partecipazione alle adunanze e alle attività delle Consulte Provinciali degli Studenti.
Modalità e tempistiche delle elezioni suppletive delle CPS a. s. 2016/17 - Nota MIUR prot. n. 4606 del 27 maggio 2016 - Ufficio III.
Scarica la circolare


4 giugno 2016 - Una giornata dell’arte per lo sviluppo sostenibile con la Consulta studentesca.
Dalle 14.00 allo Spazio Polaresco di Bergamo "The Nature’s War: la natura che rivendica i suoi spazi”

Circolare - Programma

 


logo_cps_bergamo.jpg26 maggio 2016 - Convocazione Assemblea Plenaria Consulta Provinciale Studentesca.
L´Assemblea della CPS è convocata per il giorno 26 maggio alle ore 9.45 presso l’ Aula Magna dell’ Istituto “Leonardo” di Bergamo

 Scarica la circolare

La Cappella Sistina non ha segreti per la Consulta studentesca bergamasca. Il 26 maggio incontro con il professor Sandro Barbagallo dei Musei Vaticani.

Scarica il documento
  


27 aprile 2016 - Convocazione Assemblea Consulta Provinciale Studentesca
L´Assemblea della CPS è convocata per il giorno 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 9.50 in aula 6 di via Pignolo 123, sede dell'Università di Bergamo.

Scarica la circolare - Comunicato stampa

 


logo_cps_bergamo.jpg

 

16 marzo 2016 - Convocazione Assemblea Plenaria Consulta Provinciale Studentesca
Appuntamento il 16 marzo 2016 presso la Sala Conferenze del “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.

Scarica la circolare
 


valutazione

5 marzo 2016 - Nuovo sistema nazionale di valutazione: incontro per genitori e consulta studentesca con il dirigente Miur Damiano Previtali.
Il 5 marzo 2016, all’Istituto Natta di Bergamo, ore 9.30-12.30, evento promosso dall’Ufficio scolastico territoriale sul tema: “Il contributo dei genitori e degli studenti per la valorizzazione della professionalità dei docenti nella scuola che cambia”.
Locandina Comunicato 

 

 


ll 17 febbraio 2016 al Liceo Sarpi in piazza Rosate, ore 11 il professor Francesco Profumo, già ministro dell'Istruzione, incontra la consulta studentesca bergamasca  e tiene la lezione: “Il rapporto fra nuove tecnologie e la scuola”.

Scarica la circolare
 


27 gennaio 2016 - Una rappresentanza della Consulta studentesca bergamasca alla cerimonia istituzionale in Bergamo per il Giorno della Memoria. In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria un gruppo di studenti in rappresentanza della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo, su espresso invito, parteciperà nella mattinata di MERCOLEDI 27 GENNAIO alle cerimonie istituzionali organizzate dal comune di Bergamo

Scarica la circolare

 

 


21 e 27 gennaio 2016 - Assemblee plenarie Consulta studentesca bergamasca
A Bergamo convocazione nei giorni 21 e 27 gennaio 2016 per il Giorno della Memoria.

Scarica la circolare

 


 

L’11 e il 12 dicembre 2015 Seminario residenziale Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo.
L’11 e il 12 dicembre 2015 si tiene il seminario residenziale di formazione per gli studenti eletti nella consulta provinciale. Tema di questa edizione: “La terza Guerra Mondiale a pezzi. Terrorismo internazionale e sicurezza nazionale”.

Scarica la circolare

Scarica il programma

Comunicato


16 novembre 2015 – Attacchi di Parigi, alle 12 le scuole bergamasche osservano un minuto di silenzio

Oggi alle 12 nelle scuole bergamasche si osserva un minuto di silenzio per condannare i gravissimi attacchi terroristici a Parigi e mostrare grande vicinanza al popolo francese commemorandone le vittime, con profondo cordoglio anche verso la famiglia della studentessa italiana Valeria Solesin. La comunità scolastica tutta si stringe attorno ai parenti delle vittime e condanna con forza quanto accaduto, promuovendo percorsi di riflessione, per una forte risposta educativa e culturale. “L’educazione è il primo spazio di libertà”: esordisce il Dirigente Ust Bergamo Patrizia Graziani. L’appello della Consulta studentesca bergamasca.

Scarica il comunicato
 


13 novembre 2015 – Giovani e musica, la Consulta studentesca bergamasca incontra Luigi Berlinguer
L’onorevole Luigi Berlinguer, già ministro della Pubblica istruzione e attuale presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola, parla agli studenti in un incontro-dialogo ospitato dalle 10.30 all’Istituto Scolastico La Traccia di Calcinate. In primo piano la musica e il canto come momento formativo e occasione di solidarietà. Nel pomeriggio è poi relatore al Convegno in Bergamo città “Scuole in Musica. Verticalità per la continuità dalla scuola dell’infanzia all’alta formazione”.

Scarica il comunicato
Scarica il programma del convegno


 

23 ottobre 2015 - Partecipazione, la Consulta studentesca bergamasca al via.
E’ Sebastiano Goggia, studente al quinto anno dell’Istituto Paleocapa di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta studentesca. La Cps orobica si è riunita nella prima assemblea plenaria 2015/2016, fra elezioni e partecipazione. Si profila un nuovo anno alla grande con attività e progetti per i 48 mila studenti e studentesse delle scuole superiori bergamasche, statali e paritarie.

Scarica il comunicato

Scarica la lettera del Direttore Generale USRL Delia Campanelli

 


23 ottobre 2015 – Assemblea plenaria CPS
Il 23 ottobre 2015 a Bergamo (Liceo Suardo) la Consulta studentesca si riunisce in plenaria per il rinnovo del direttivo.

Scarica: circolare
 


 

Proposta di volontariato magari per l’estate: la Consulta studentesca di ritorno dalla Comunità di Sant’Egidio-Roma
Fate come noi, è un’esperienza solidale bellissima! E’ l’invito dei ragazzi a tutti gli studenti delle superiori bergamasche. Ecco la delegazione Cps: Andrea Caccia dell’Istituto superiore Maironi da Ponte di Presezzo, Valentina Brugali e Marina Alonge (Einaudi di Dalmine), Ayoub Maaichiq (Pesenti di Bergamo), Amir Abid (Falcone di Bergamo) ed Erica Peliccioli (Galilei di Caravaggio). Il dirigente dell’Ufficio Scolastico Patrizia Graziani: “Queste attività sono momenti importanti per la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi ed è fondamentale che possano poi avere ampia ricaduta anche nel più vasto contesto della scuola bergamasca”. Il docente Fabio Molinari: “Il progetto di volontariato presso la Comunità di Sant’Egidio è nato da una espressa richiesta degli studenti della Consulta studentesca”. Il viaggio, secondo quanto hanno testimoniato i ragazzi al loro ritorno, è stato significativo e formativo: “Le persone che abbiamo aiutato, fragili e sofferenti, ci hanno scaldato il cuore: il rapporto tra volontario e bisognoso è un rapporto biunivoco di amicizia”.

Scarica il comunicato

 


29 maggio 2015 – Assemblea plenaria
Il 29 maggio 2015 a Bergamo (Liceo Sarpi) la Consulta studentesca si riunisce in plenaria per il bilancio delle attività 2014/2015 e l’incontro con il giornalista Giorgio Fornoni. Proiezione documentario “La mia montagna”.
Scarica: circolare

 


23 maggio 2015 - Falcone e Borsellino: Consulta studentesca e scuole bergamasche in piazza Per dire “No alla mafia” partecipazione alle manifestazioni di Palermo e Milano il 23 maggio 2015, XXIII anniversario della strage di Capaci. Il Liceo “Falcone” di Bergamo spicca al concorso nazionale. Scarica: comunicato

 


30 maggio 2015 – Una giornata dell’arte per la pace


Il 30 maggio 2015 a Bergamo (Spazio Polaresco) la Consulta studentesca invita gli studenti interessati a partecipare con proprie creazioni o esibizioni alla Giornata “Il bello contro il bellico, arte e creazione contro la guerra”.
Scarica: circolare, programma, comunicato


17 aprile 2015 - La buona scuola degli studenti


Incontro-dibattito il 17 aprile 2015, ore 16.30-18.30, all’Istituto Natta di Bergamo, via Europa 15, promosso dalla Consulta studentesca bergamasca in collaborazione con Animazione Cristiana della Scuola.
Scarica: circolare, lettera, comunicato

 

 


 

21 marzo 2015 - Assemblea plenaria Consulta Provinciale Studentesca aperta alle scuole – Fiera di Bergamo

Alla Fiera di Bergamo (nell’ambito di Lilliput) il 21 marzo 2015 ore 9.30-12 convegno: “Le vittime innocenti della mafia”. Invito alle scuole superiori. Adesioni entro il 18 marzo.

Scarica: circolare, locandina

  

 

 


locandina convegno cps 13 marzo 2015_2.jpg

 

13 marzo 2015 - Assemblea plenaria Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo

Al Sant’Alessandro di Bergamo attività formativa con Giuseppe Motta, monsignor Jean-Louis Bruguès, Daniela Gentile: “Lo scaffale aperto? Conservazione e trasmissione del sapere attraverso antichi e nuovi strumenti”. In apertura i saluti di Patrizia Graziani e Daniele Pinotti. I consultini fanno anche il punto su progetti e attività. 

 

 

 


 Da gennaio 2015 – Consulta studentesca in tour nelle scuole superiori bergamasche
Gli incontri, rivolti a tutti gli studenti o ai soli rappresentanti di classe, saranno preferibilmente organizzati il sabato mattina. Per presentare l’operato della Consulta e le possibilità che offre agli studenti, e per recepire le proposte e le problematiche dei diversi ambiti territoriali.


5 dicembre 2014 - Assemblea plenaria Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo
All’Istituto Oberdan di Treviglio, il 5 dicembre 2014, ore 10-13. Approvazione programma annuale e intervento del professor Paolo Branca sul tema: “Dalle primavere arabe al califfato”.


30 e 31 ottobre 2014 - Nuovo direttivo per la Consulta studentesca bergamasca al via tra ambiente e sostenibilità
E’ Daniele Pinotti, studente al quarto anno dell’Aeronautico Locatelli di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta studentesca bergamasca. Si profilano l’estensione della convenzione per la carta dello studente “IoStudio” e un seggio in Consiglio provinciale. Nella due-giorni di Lovere eletti anche i presidenti delle zone d’ambito provinciali Cps: Pierfrancesco Pittalis (Istituto superiore Maironi da Ponte di Presezzo) è il rappresentante per le scuole dell’hinterland, Sebastiano Goggia (Paleocapa di Bergamo) per le scuole di Bergamo città, Enrico Magoni (Amaldi di Alzano Lombardo) per le Valli, Matteo Dotti (Galilei di Caravaggio) per la Bassa bergamasca. Lo stesso presidente ha nominato il direttivo Cps: Rebecca Bolis (Sarpi di Bergamo) è il vicepresidente con delega ai rapporti con Consulta regionale e nazionale; per la segreteria Alessia Teli (Natta di Bergamo); Paulo Magnoni (Marconi di Dalmine) è il delegato alla comunicazione e grafica web; Martina Doneda (Falcone di Bergamo) ai rapporti con le istituzioni e le associazioni; Gianluca Cicolari (Suardo di Bergamo) allo Sport; Benedetta Azzerboni (Galli di Bergamo) a “Io Studio” ed Expo; Erica Pellicioli (Galilei di Caravaggio) a tempo libero e attività extrascolastiche.

  


La Consulta


 


Seminario Residenziale Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo.
Il 30 e il 31 ottobre 2014 si tiene il seminario residenziale di formazione per gli studenti eletti nella consulta provinciale.



18 ottobre 2014 - Cerimonia inaugurale anno scolastico 2014/2015

 
Daniele Pinotti, vicepresidente Cps Bergamo, nel suo intervento appassionato: “Mi piace pensare che questa sia la festa di tutti noi studenti. Studenti che oggi sono qui da ogni parte della provincia, dalle Valli alla Bassa. Vogliamo una scuola dove a impressionare siano gli studenti, e lo facciano grazie alle loro idee”. La Cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell’a.s. 2014/2015 ha avuto luogo il 18 ottobre, organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale e ospitata al Liceo Secco Suardo di Bergamo.

 


9 ottobre 2014 - Surroga e trasmissione nominativi nuovi studenti eletti nella Consulta Provinciale.
I nominativi dei nuovi studenti eletti nella Consulta studentesca vanno comunicati dagli istituti superiori entro il 25 ottobre 2014.


8 giugno 2014 - La Consulta studentesca in festa saluta in musica la fine delle lezioni
Domenica 8 giugno 2014 la Cps di Bergamo invita gli studenti delle scuole superiori a partecipare ad una festa in musica per salutare la fine delle lezioni. Il presidente Cps Enrico Ventresca spiega che l’evento nasce per promuovere aggregazione giovanile, tra le finalità della Consulta studentesca che vogliamo far conoscere il più possibile tra i ragazzi anche grazie a queste iniziative degli studenti per gli studenti. L'organizzazione vera e propria della festa è stata portata avanti dal nostro Consiglio di presidenza, mentre la scelta dei ragazzi che si esibiscono durante la serata è stata motivata da un’apposita commissione che ha ascoltato e votato le demo dei pezzi mandate via mail dalle band candidate.
Scarica il comunicato con il programma.


26 maggio 2014 -  Assemblea plenaria Consulta studentesca
Lunedì 26 maggio, ore 9.30-12, sala conferenze dell’Ufficio Scolastico Territoriale, via Pradello 12, Bergamo. Ospite dell’incontro Emanuele Prati, segretario generale della Camera di commercio.
Scarica la circolare.


Maggio 2014 - Falcone e Borsellino - Nave della legalità 2014 con manifestazione a Palermo. La Consulta studentesca è anche di ritorno da Caltagirone e Naro
La Consulta studentesca di Bergamo, il Liceo Mascheroni di Bergamo e il Convitto Battisti di Lovere sulla  per il XXII anniversario della strage di Capaci il 23 maggio 2014. A Caltagirone e Naro (16-18 maggio 2014) la Cps in visita al Fondo Sturzo e alla Cooperativa sociale Rosario Livatino-Libera Terra.

 

Caltagirone_foto Cps al fondo Sturzo con ispettore guardia forestale

Caltagirone_foto Cps davanti alla gradinata dell'infiorata

 

Naro_foto Cps alla cooperativa Rosario Livatino Libera Terra


Maggio 2014 -  Consulta studentesca tornei sportivi 2014
Calendari e circolare dei tornei sportivi organizzati dalla Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo. 
Scarica i documenti. (.zip)


3 aprile 2014 -  "L'Italia: crisi, nuove povertà e speranze" Incontro per gli studenti.
Il 3 aprile 2014 alle 11.15 nell'auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, Bergamo città, incontro per gli studenti delle superiori con il presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo.

Scarica la circolare.

 


11 marzo 2014 -  "Donne nelle istituzioni" Incontro per gli studenti.
Evento organizzato dalla Consulta provinciale studentesca in occasione delle celebrazioni per la Festa della Donna. Scarica la circolare.


29 - 30 novembre 2013 -  Enrico Ventresca è il nuovo presidente della Consulta studentesca bergamasca
E´ Enrico Ventresca, studente al quinto anno dell’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” di Bergamo, il nuovo presidente della Consulta provinciale studentesca orobica, che  si è riunita in assemblea plenaria a Lovere per la tradizionale due giorni di formazione il 29 e 30 novembre 2013.


Convocazione assemblea plenaria – giornate di formazione del 29 e 30 novembre.
Si comunica che il 29 e 30 novembre si terrá il seminario residenziale di formazione per gli studenti eletti nella consulta provinciale.


Trasmissione nominativi studenti eletti nella Consulta Provinciale - RETTIFICA. I nominativi degli studenti eletti nella Consulta provinciale vanno trasmessi entro e non oltre l'11 novembre 2013 non più attraverso la piattaforma on-line, bensì compilando la scheda in allegato e inviandola al docente referente dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Nella scheda va riportato anche il nominativo del docente referente per la Consulta all'interno dell´Istituto.

Scarica la circolare e la scheda.


5 ottobre 2013 - Cerimonia inaugurale anno scolastico 2013/2014
Discorso di Pietro Pelizzari, studente componente del Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico Tecnologico “Giulio Natta” di Bergamo, in festa anche per i 50 anni dall'assegnazione del Premio Nobel per la chimica al grande scienziato. La Cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell’a.s. 2013/2014 ha avuto luogo il 5 ottobre nel cuore della città di Bergamo, all’Istituto Vittorio Emanuele II, alla presenza anche di numerosi studenti. Folta la rappresentanza della Consulta Provinciale Studentesca bergamasca.


Rinnovo rappresentanza studentesca negli organi collegiali. Leggi la circolare.


Elezione dei rappresentanti degli studenti della Consulta Provinciale – biennio 2013/15. Leggi la circolare


Ringraziamento per gli studenti di Bergamo sul giornalino blog dell'Istituto Firpo-Buonarroti:

http://giornalinofb.blogspot.it/2013/05/da-bergamo-genova-viaggia-la.html

DA BERGAMO A GENOVA VIAGGIA LA SOLIDARIETA': Grazie da Genova!

Come forse i nostri affezionati lettori ricorderanno, in un articolo del 28 febbraio 2012, avevamo parlato di una splendida iniziativa di solidarietà: la Consulta Provinciale Studentesca e lo Sportello Scuola-Volontariato di Bergamo si erano attivati per dare il proprio contributo e sostenere alcune scuole della Liguria colpite dall’alluvione.
Oggi la nostra Dirigente Scolastica ci ha informati che la raccolta organizzata da docenti e studenti bergamaschi ha consentito anche al nostro istituto di ricevere un "tesoretto", che sarà utilizzato per incrementare la dotazione sulla sicurezza della scuola e di noi studenti.
Da parte nostra, desideriamo ringraziare i nostri coetanei che, con tanta sensibilità e spirito di vera solidarietà, hanno dimostrato di voler offrire un contributo concreto e generoso in un momento tanto difficile per la nostra città e per la nostra scuola.
Speriamo, in qualche modo, di poterci incontrare e conoscere, per abbracciarvi e portarvi il calore del nostro GRAZIE!!!!


Falcone e Borsellino: da Bergamo a Palermo sulla nave della legalità 2013
La Consulta studentesca e il Liceo Falcone di Bergamo, vincitore del concorso nazionale, sulla nave della legalità con sbarco a Palermo per il XXI anniversario della strage di Capaci il 23 maggio 2013.

 


Consulta studentesca: assemblea plenaria e .
I rappresentanti degli studenti in Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo sono convocati per la plenaria il 21 maggio 2013 alle 8.30 al Liceo Artistico di Bergamo, via Tasso 18.

Circolare


 


S.O.S Cittadinanza partecipazione e legalità, 5° meeting mercoledì 15 maggio Torre Boldone.

Mercoledì 15 maggio 2013, ore 9-13, cinema Gamma di Torre Boldone, meeting promosso dalla rete scolastica S:O.S.-Scuola:Offerta Sostenibile, con testimonianze e riflessioni su legalità, cittadinanza, partecipazione attiva e responsabile. L’incontro è aperto alla partecipazione delle scuole. Il programma prevede momenti significativi e di grande interesse. Fra gli altri l’intervento, in concomitanza con il passaggio a Bergamo della Carovana nazionale antimafia, del giudice Vittorio Teresi, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Il meeting vedrà anche la premiazione degli studenti vincitori del concorso dal tema: “Un racconto, una sceneggiatura…per la Costituzione”, e l’incontro con gli studenti brasiliani del progetto “Club dei diritti”. In apertura il messaggio dei sindaci dei consigli comunali dei ragazzi e del vicepresidente della Consulta provinciale studentesca di Bergamo Vincenzo Graccione. Il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo Patrizia Graziani porterà un messaggio di saluto. 

Scarica il volantino


Convocazione assemblea plenaria della Consulta Provinciale Studentesca.  Bergamo, 22 aprile 2013.
Tutti gli studenti rappresentanti in Consulta Provinciale Studentesca degli Istituti Superiori di secondo grado, statali e paritari di Bergamo e provincia, sono convocati lunedì 22 aprile 2013, alle ore 8.00 presso l’aula magna del Liceo Artistico di Bergamo via T. Tasso, 18 per l’assemblea plenaria; alle ore 10,00 la CPS si sposterà alla Fiera dei Librai (quadriportico del Sentierone) per presentare la giornata dei giornali delle scuole. Scarica la circolare


I giornali scolastici bg fanno notizia. Riflessioni e buone prassi della Consulta studentesca e degli istituti superiori bergamaschi. Sentierone di Bergamo, 22 aprile 2013. 
Evento organizzato dalla CPS di Bergamo lunedì 22 aprile 2013 dalle 10 alle 12.30 allo Spazio incontri, Sentierone di Bergamo, nell’ambito della 54° Fiera dei Librai. Protagonisti gli studenti nella presentazione interattiva dei giornalini scolastici dei propri istituti (giornali a stampa, giornali video e on-line). Gli istituti superiori intenzionati a partecipare devono inviare entro il 13 aprile la scheda di adesione in allegato.
Scarica la circolare e la scheda di adesione.

 


Convocazione assemblea plenaria della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo - 6 febbraio 2013.
I rappresentanti degli studenti in Consulta Provinciale Studentesca sono convocati il 6 febbraio 2013, dalle 9 alle 13, presso l’aula di fisica del Liceo Secco Suardo di Bergamo, per l’assemblea plenaria.


Giorno del ricordo - 10 febbraio 2013
Il Giorno del ricordo viene celebrato ogni 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

 


Giorno della memoria 2013 - Invito ai rappresentanti eletti in Consulta provinciale studentesca, 25 e 28 gennaio
Venerdì 25 gennaio 2013 gli studenti della Cps (escluso l'ambito di Treviglio, Caravaggio e Romano) sono convocati alle 8.30 al liceo artistico di Bergamo, aula magna, via Tasso 18, per poi recarsi al Teatro Donizetti per il concerto “Quartetto per la fine del Tempo”. Lunedì 28 gennaio 2013, ore 10-12.30, auditorium del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio, “Fummo schiavi in Egitto, cantata di Pesach”: evento organizzato dalla Cps di Bergamo, d’intesa con l’Ufficio scolastico e con il sostegno dell’Amministrazione comunale e dell’Ufficio cultura di Treviglio. Prevista la partecipazione di tutti gli istituti superiori di Treviglio con una rappresentanza di trenta persone massimo fra studenti e docenti di ciascun istituto, nonché degli studenti rappresentanti Cps degli Istituti superiori di Treviglio, Caravaggio e Romano di Lombardia.

 

 


 

OSCARV@bg - Invito alla unconference e al convegno - Bergamo, 25 e 26 gennaio 2013
Sabato 26 gennaio 2013, ore 8.30–12.30, nella sede di piazzale Sant’Agostino 2 dell’Università degli studi di Bergamo, convegno “E ora che siamo connessi? Identità, fragilità e aspettative nelle reti sociali degli adolescenti”. Il convegno è preceduto da una unconference, venerdì 25 gennaio, ore 16-19, allo Spazio Polaresco, Bergamo città. Promuove e organizza l’Osservatorio sulla comunicazione adolescenziale tra reale e virtuale. Informazioni e registrazione on line dei partecipanti sul sito www.piazzerealivirtuali.eu. 


Generazione L, percorso sui temi della legalità e della lotta alle mafie (29 gennaio, 19 febbraio, 8 e 19 marzo 2013).
Il 29 gennaio, 19 febbraio, 8 e 19 marzo, ore 15-16.30, incontri con autori che si interessano e scrivono di mafia, rivolti a tutti gli interessati ed in particolare a docenti e studenti delle superiori, per “Generazione L. Con Libera in libreria per la legalità” alla quarta edizione. Un percorso sulla legalità dedicato quest’anno a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, promosso e organizzato dalla libreria articolo 21 di Bergamo con il coordinamento provinciale di “Libera", la rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile, l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo e la Consulta studentesca. Luogo degli incontri: aula magna dell’Istituto superiore Vittorio Emanuele II di Bergamo. L’iscrizione entro il 15 gennaio, il suo perfezionamento al versamento della quota da effettuare in libreria entro il 28 gennaio, comprensiva della partecipazione e dei quattro libri presentati. C’è anche la formula “Iscrizione condivisa con un altro studente”.


Storia dell'Europa. Dalle origini al suo ruolo attuale. Corso di formazione per docenti e studenti.
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, il Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta organizzano il corso di formazione "Storia dell'Europa. Dalle origini al suo ruolo attuale" con inizio il primo febbraio 2013, rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, a quanti interessati. Sette gli incontri, ore 15-17: 1, 8, 15, 22 febbraio; 1, 8, 15 marzo 2013. Registrazione on-line dei partecipanti entro il 19 gennaio.

 


20 dicembre 2012 - Daniele Valli della provincia di Monza-Brianza è il nuovo referente regionale della Consulta Studentesca. E' stato eletto il 20 dicembre 2012 durante la riunione di coordinamento svoltasi a Milano, cui hanno partecipato le delegazioni delle Consulte Studentesche delle varie province lombarde. A Daniele il nostro in bocca al lupo!


11 dicembre 2012 - La Giornata della Memoria, conferenze-convegni, vari progetti su legalità e volontariato, buone prassi, un questionario sulla sicurezza degli edifici scolastici, sport  e tanto altro ancora. Una valanga di iniziative, di cui vi informeremo a breve nel dettaglio, per la Consulta Studentesca Bergamo indirizzate alle scuole sono state al centro della Giornata di formazione Cps celebrata allo Spazio Polaresco l’11 dicembre 2012. Alta la partecipazione e diversi gli interventi istituzionali e dell’associazionismo: Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo; Comune di Bergamo; Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Comitato per la difesa della Costituzione; Sportello Scuola e Volontariato.


12 novembre 2012 - Federico Crotti, classe quarta al liceo Secco Suardo di Bergamo, nominato alla guida della Consulta provinciale studentesca di Bergamo 2012/2013 in occasione della riunione plenaria svoltasi il 12 novembre 2012.
“Le attività della Consulta sono importanti per noi ragazzi: è una  esperienza di confronto. La Consulta studentesca deve rilanciare il proprio ruolo di coordinamento sul territorio perché rappresenta i 46 mila studenti delle superiori e va valorizzata con progetti realizzabili e diffusi nel maggior numero di scuole. Sarebbe anche utile organizzare occasioni di confronto fra gli studenti rappresentanti su temi d’attualità che ci coinvolgono direttamente: porre interrogativi, evidenziare problematiche, contribuire a trovare soluzioni condivise sul territorio e con il territorio, dialogando con gli enti e le istituzioni preposte. E poi proseguire con momenti di riflessione e attività sulla legalità, la lotta alla mafia, la cittadinanza attiva”.               
 


29 ottobre 2012 – Antimafia, noi giovani con il procuratore Grasso.
La delegazione della Consulta provinciale studentesca all’incontro-testimonianza con Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, al PalaCreberg di Bergamo il 29 ottobre 2012 per la rassegna “Verba manent. La forza delle parole”. I consultini Ester Paldino del Falcone e Federico Crotti del Suardo hanno avuto l’onore di dialogare con lui nello spazio riservato alle domande dal folto pubblico di giovani. Il messaggio di Pietro Grasso: “Ragazzi, sporchiamoci le mani nella solidarietà e partecipazione, facciamo una rivolta morale ed etica contro i disonesti e il vento del malaffare con i principi di legalità che sono i valori di Falcone e Borsellino: morti da servitori dello Stato e modelli per una società migliore”. 


 12 settembre 2012 - Scuola al via, saluto del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani. Scarica il documento

 


“Ora è tempo per noi….”. Festa di fine anno della Consulta Provinciale
Studentesca e delle scuole superiori di Bergamo e provincia – 10 giugno 2012.

La Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo è lieta di invitare studenti, docenti, dirigenti e genitori delle scuole superiori di Bergamo e provincia alla festa di fine anno scolastico
Ora è tempo per noi domenica 10 giugno 2012, Lazzaretto (Bergamo, zona stadio) dalle ore 16.00. Scarica la circolare

 


Brindisi, 20 maggio 2012 - Per Melissa, per la nostra voglia di andare avanti e guardare al futuro

Una mattina normale, una mattinata di sole in questo sabato di metà maggio: qui da noi, a Bergamo; in giro per l'Italia; in Puglia, a Brindisi.Poi, uno scoppio. Assurdo, devastante, un boato senza senso che segna la demarcazione unica anche per tutto ciò che i nostri giovani occhi hanno potuto vedere fino ad oggi: una bomba a scuola, l'idea - impossibile anche solo da concepire - di volere uccidere una ragazza, dei ragazzi che vanno a concludere il loro anno di fatica e gioia, di crescita e di futuro. Vogliono farci diventare grandi alla svelta nel modo sbagliato. Forse è bene che tutti sappiano che siamo pronti. Siamo pronti a lottare, a rischiare, a pagare di persona perché episodi come quello di Brindisi non restino senza colpevoli, ma soprattutto non devastino il vivere civile, democratico, legale, del nostro bellissimo Paese. Sono giorni particolari, questi. La nostra Consulta, tutte le Consulte, tutti gli studenti e le studentesse d'Italia si stanno preparando a ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Lo faremo, lo faremo perché non saranno metodi mafiosi, comportamenti da vigliacchi, bombe assassine a fermare la nostra voglia di un mondo migliore, di un'Italia libera, giusta, serena. Lo avremmo fatto comunque, certo, ma Melissa ci invita a farlo con più forza e, vigore, coerenza e passione: lo dobbiamo a lei, noi stessi, alla nostra voglia di futuro nella legalità. State con noi, facciamolo insieme.
La CPS di Bergamo.


News

21 maggio 2012 - In ricordo di Melissa, vogliamo pubblicare un messaggio da parte della Consulta. Le scuole sono invitate a partecipare all'iniziativa proposta


15 maggio 2012 - La plenaria del 23 maggio sarà dedicata al ventennale della morte di Falcone e Borsellino. Scarica la circolare | Comunicato stampa


16 marzo 2012 - Pubblichiamo la circolare sulla selezione per band studentesche per il sound festival organizzato dalla Consulta


22 febbraio 2012 - "Da scuola a scuola" iniziative di solidarietà con la Liguria colpita dall'alluvione. Scarica la circolare | Allegato 1 | Allegato 2


9 febbraio 2012 - "Ragazzi per male" - 8 marzo 2012. Incontro sulla tossicodipendenza, cui seguirà l'assemblea plenaria. Scarica la circolare.


6 febbraio 2012 - “Giorno del ricordo” - 10 febbraio 2012. Raccolta delle attività svolte dagli Istituti Superiori di Bergamo e provincia. Scarica la circolare.


2 febbraio 2012 - Dopo Samy Modiano. Scarica il documento.


 

Shoah - Samy Modiano incontra gli studenti del Liceo Mascheroni

 


30 gennaio 2012 - Convocazione assemblea plenaria CPS, città e provincia.


18 febbraio 2012 - "Segni di pace”, raccolta di vignette e disegni sul tema della pace


27 gennaio 2012 - “Giornata della memoria 2012” – Incontro con Samy Modiano. In occasione della ricorrenza ormai prossima della “Giornata della memoria”


12 gennaio 2012 - Convocazione Assemblea plenaria della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo. 


   


Significato del simbolo realizzato, Paolo Crippa:

La Forma - sono partito dal concetto di pianeta e dal nostro sistema solare; i pianeti ruotano intorno al sole ognuno in modo diverso, ma con un certo ordine. Obiettivo del coordinamento regionale è ordinare i vari aspetti che lo compongono armonizzandoli in modo che funzioni perfettamente.
Il Colore - il colore rosso comunica la passione e l'ardimento dei giovani. Il colore è anche molto acceso e attira l'attenzione.
Il Testo - ho utilizzato una font leggibile e molto chiara, ho enfatizzato di più la scritta Coordinamento Regionale

Tra i 132 elaborati pervenuti il vincitore è risultato il logo proposto da Paolo Crippa, 5CG Istituto “Caniana” di Bergamo. Il II e il III premio sono stati attribuiti rispettivamente a Enrico Discolo, 4 IA IIS “Alessandro Volta” di Lodi e a Claudia Bottani, 4 G Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù “ di Bergamo.


Nuovo sito Consulta Studenti Bergamo

 Il vecchio sito lo trovi qui  

 

 

 



agosto 2014 »
agosto
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031